TERA ACUSTICA

NUOVA SEDE “ITAS FORUM”EDIFICIO H4 QUARTIERE LE ALBERE

ATTIVITÀ: 2018-2021

LUOGO: Trento (TN)

COMMITTENTE: ITAS

PROGETTISTA ARCHITETTONICO: Studio BBS Srl

PROGETTAZIONE IMPIANTISTICA: Tera engineering

Progettazione acustica definitiva ed esecutiva, direzione operativa in cantiere e collaudo acustico finale della nuova sede della fondazione ITAS – EDIFICIO H4 nel Quartiere Le Albere a Trento.

Lo studio è iniziato con una prima fase di ricognizione strumentale del clima acustico dell’area di interesse, per approfondire il tema dell’isolamento acustico dell’edificio in progetto dalla rumorosità esterna. In una seconda fase di dettaglio esecutivo, è stato ottimizzato lo studio del confort acustico interno in termini sia di prestazioni isolanti, sia di controllo della risposta sonora degli ambienti e di miglioramento della fruibilità dei locali.

Tra le sfide acustiche più interessanti del progetto, vi sono la progettazione delle facciate, che deve proteggere anche dal rumore proveniente dalla vicina ferrovia, lo studio dei rumori impiantistici negli uffici e nelle aule adibite alla formazione e la progettazione di una grande sala conferenze per più di 200 persone. La sala conferenze è attualmente utilizzata per importanti manifestazioni pubbliche, quali il Festival dell’Economia e il Festival dello Sport.

Servizi proposti
  • Acustica in edilizia
  • Acustica interna