Sviluppo prodotti hardware/software per il controllo e la gestione degli impianti irrigui.
Tera Engineering ha sviluppato un prodotto hardware/software per il controllo e la gestione degli impianti irrigui.
Il sistema di irrigazione proposto nasce da un progetto di ricerca cofinanziato dalla Provincia Autonoma di Trento e sviluppato da Tera Engineering srl, in partenariato con il Dipartimento Civile ed Ambientale dell’Università di Trento (DICAM) e la Fondazione Edmund Mach di San Michele All’Adige di Trento, con l’obiettivo risolvere due principali tipologie di problematiche
- Problematica della scarsità della risorsa idrica in agricoltura derivante dai cambiamenti climatici, fenomeno globale che interessa anche il territorio del Trentino.
- Esigenza espressa dai Consorzi di Miglioramento Fondiario (CMF) di ottimizzare la gestione degli impianti irrigui a goccia esistenti senza prevedere la sostituzione integrale dell’impianto, ma intervenendo sulla configurazione della schedulazione irrigua.
- Il sistema proposto da Tera Engineering consiste in una scheda elettronica per il controllo di idrovalvole e una web application che permette la gestione e il pilotaggio dell’impianto irriguo.
L’attuatore comunica via radio utilizzando il protocollo IoT Lorawan (https://lora-alliance.org/).
Il sistema proposto presenta le seguenti peculiarità:
- generazione e applicazione di un consiglio irriguo basato su misurazioni in campo, modelli meteo previsionali ad alta risoluzione ed elaborazione di immagini satellitari.
- consumi di energia dei dispositivi estremamente ridotti;
- pilotaggio indipendente fino a 4 idrovalvole;
- cicli irrigui memorizzati sulla EEPROM del dispositivo. Tale caratteristica garantisce la funzionalità dell’impianto anche in assenza di comunicazione radio;
Progetto cofinanziato dalla Provincia Autonoma di Trento. II risultati della ricerca sono disponibili all’indirizzo:
https://github.com/Teraeng/SmartWat